
- Questo evento è passato.
Vintage Festival – Castiglion Fiorentino (Arezzo)

Da giovedì 12 a domenica 15 agosto appuntamento a Castiglion Fiorentino con il Vintage Festival.
Castiglion Fiorentino, “il borgo più americano” della provincia di Arezzo, si trasforma in un borgo vintage per una 4 giorni all’insegna dello stile, la musica il gusto dei mitici anni 50.
Il sogno americano, quindi, rivivrà per 4 giorni a cavallo di ferragosto nel centro storico della città castiglionese perché è possibile divertirsi e trascorrere serate allegre e piene di vita anche lontano dai classici luoghi di villeggiatura che sorgono a ridosso del mare o in alta montagna.
Oltre 60 i banchi che proporranno abbigliamento e accessori vintage, con un particolare occhio di riguardo nei confronti della cultura statunitense degli anni ’40 e ’50.
L’evento, che s’ispira alla prosperosa epoca americana degli anni 50-60 rappresentato sia con la serie cult “Happy Days” che con il film “American Graffiti”, prevede “rombi” a stelle e strisce con una ventina di auto americane anni 50, Cadillac, Buick Special e Chevrolet Bel Air.
Ci saranno anche un centinaio di moto Harley Davidson, protagoniste assolute di molte pellicole cinematografiche fra cui “Rusty il selvaggio” e “Easy Rider”.
Non mancheranno anche le icone di stile italiano degli anni ’50 e ’60.
Il centro storico sarà, infatti, invaso dalle celeberrime auto “Fiat 500”, a 60 anni dalla sua presentazione, ma anche dallo scooter più famoso al mondo come la “Vespa Piaggio”, diventato prestigioso dopo il film “Vacanze Romane” dove i protagonisti, Audrey Hepburn e Gregory Peck, attraversano Roma in sella ad una indimenticabile Vespa bianca.
Ma le novità non finiscono qui.
Per chi vorrà vivere appieno la manifestazione oltre a vestirsi in stile potrà acconciarsi i capelli come negli anni 50-60 mentre i maschietti potranno vivere le sensazioni che provavano all’epoca i loro padri o i loro nonni quando si facevano la barba con i rasoi “Remington”.
Di sottofondo alla manifestazione sarà la musica d’ispirazione vintage. Sono previste 4 postazioni collocate nel centro storico che faranno scatenare castiglionesi e non solo al ritmo di Rock on Roll, il Jazz e il rhythm’ blues.
Non poteva mancare l’enogastromia tutta ispirata al decennio del sogno americano con protagonista assoluto l’hamburger accompagnato dalle patatine ma tutto rigorosamente toscano grazie alle materie prime provenienti dal territorio.
