
- Questo evento è passato.
Sagra della donzella, del picio e della rostinciana – via dei Pini, Follonica (Grosseto)

Dall’11 al 19 agosto a Follonica (GR) si tiene la sagra della donzella, del picio e della rostinciana. Nel menù della sagra ci sono tantissime specialità della cucina tipica maremma, a partire dalle tre leccornie che danno il nome alla festa: le donzelle, pasta di pane fritta, i pici, una pasta comune in tutta la Toscana meridionale, e la rostinciana, un classico delle sagre toscane. Non mancheranno poi i tortelli maremmani.
Nel corso della Sagra della Donzella, del Picio e della Rostinciana sono previsti anche serate di musica dal vivo con le migliori orchestre e scuole di ballo locali, giochi per bambini e la grande tombolata di Ferragosto.
Questa sagra è organizzata dalla società sportiva Follonica Hockey 1952, con l’aiuto dei volontari locali. Lo scopo della manifestazione è sostenere la squadra che milita nella Serie A di hockey su pista, sport principe della città di Follonica e della Maremma. Il Follonica Hockey 1952, tra le altre cose, è l’unica squadra italiana ad aver vinto la Coppa Campioni di questa disciplina.