
Pozzo Della Chiana AR), Battaglia di Scannagallo

Come ogni anno tra le suggestive mura di Marciano e Pozzo della Chiana si festeggia l’anniversario della celebre Battaglia di Scannagallo (1554) per un totale di tre giorni intensi, ricchi di emozioni, cultura e spettacolo, in cui storia e tradizione si fondono in un’esperienza unica.
Da venerdì 2 a domenica 4 maggio sarà rievocata la storia battaglia a partire dal presidio del castello e l’accampamento militare. A seguire un’intera giornata dedicata alla vita civile e militare del tempo, con mercato storico e una conferenza artistica sulla celebre opera di Vasari ‘La Battaglia di Marciano’.
La manifestazione si conclude la domenica con due momenti importanti: la mattina la camminata storica e una cerimonia in onore dei Cavalieri di Santo Stefano; mentre il pomeriggio la difesa del castello e il grande corteo storico, con la rievocazione della celebre battaglia e la teatrale ritirata senese verso Scannagallo, Durante tutte le serate, a partire dalle ore 20, sarà attivo ‘Il Ristoro del Mercenario’, con piatti della tradizione e sapori d’altri tempi.
Info: 335.1440535