
- Questo evento è passato.
Montopoli Medioevo – Montopoli, Montopoli (Pisa)

Da quarantatre anni ormai a Montopoli prende vita l’entusiasmante Disfida con l’arco tra Perinsù e Peringiù per aggiudicarsi l’ambito Drappo, in gara in cui si sfidano i migliori arcieri dei due Popoli di Santo Stefano e di San Giovanni (le frazioni in cui venne divisa la comunità di Montopoli sotto il Podestà Iacopo Degli Albizzi).
La festa trasporterà i visitatori in un mondo all’indietro nel tempo: le vie del paese si trasformeranno in grand emercato medievale con dame e cavalieri, danzatrici, notabili, musici, sbandieratori, giullari, mangiafuoco, falconieri, equilibristi e trampolieri.
Dal pomeriggio del sabato e per tutta la domenica sarà possibile rivivere l’atmosfera medievale grazie ad una ricostruzione storica attenta e uno scenario suggestivo.
Potrete passeggiare tra i banchi del mercato medievale e degli stand gastronomici, tra cui uno specializzato in cibo per celiaci, assaporare il tipico ciaccinoi di Montopoli o rilassarvi presso l’Osteria. Per i più piccoli intrattenimenti e laboratori di ogni tipo, tra cui l’atelier medievale (dove sarà possibile farsi costruire un’armatura) e la caccia al tesoro cavalleresca all’interno del Museo Civico.
Infine, come ogni anno gli amanti della fotografia potranno scattare foto nei due giorni di festa ad artisti, gruppi, espositori, luoghi del paese, partecipare al concorso fotografico e pubblicare tutto su Instagram con l’hashtag #montopolimedioevo.