
- Questo evento è passato.
Concerti dell’Orchestra della Toscana

Concerti dell’Orchestra della Toscana
La stagione concertistica dell’ORT entra nel vivo a novembre con due produzioni, mentre parte la rassegna di concerti per i ragazzi e le scuole e proseguono gli appuntamenti di ‘Musica Diffusa’.
La prima produzione va in scena venerdì 18 al Verdi di Firenze e martedì 22 al Verdi di Pisa e vede la direzione di Dmitry Matvienko per le musiche di Haydn, Beethoven, Stravinskij e Šostakovič. Solista al violoncello Julia Hagen.
La seconda produzione, dedicata alla Festa della Toscana, è in programma mercoledì 30 al Verdi di Firenze (replica l’1 dicembre al Teatro Garibaldi di Figline Valdarno) e vede sul podio il direttore Thomas Guggeis, al suo debutto con l’Ort, con la ‘Quarta Sinfonia’ di Beethoven e la prima esecuzione di ‘Svuàl’ (volo) commissionata dall’Ort a Renato Miani e ispirata a Pasolini.
In programma anche il ‘Concerto per pianoforte’ di Clara Shumann eseguito dalla pianista statunitense Claire Huangci.
Gli appuntamenti per le famiglie si aprono con lo spettacolo ‘Mozart in equilibrio’ a cura della Compagnia MagdaClan, che si esibisce in numeri di circo acrobatico accompagnata dall’orchestra. A Firenze e Figline matinée per le scuole, mentre la pomeridiana per il pubblico è il 12 (ore 18) al Verdi di Pisa.
Per la rassegna ‘Musica Diffusa’: sabato 5 (ore 17) al Teatro Affratellamento di Firenze ‘Ti racconto Don Giovanni’ di e con Alessandro Riccio e l’Ensemble di archi e fiati dell’Ort (già sold out). Replica il 25 (ore 17.30) per gli ospiti del Centro ‘Il Samaritano’.
Mentre mercoledì 23 (ore 21) presso Villa Vogel arrivano gli Ottoni e Percussioni dell’ORT.
Informazioni: 055.212320
