
- Questo evento è passato.
CIV | Campionato Italiano Velocità Motociclismo – Autodromo del Mugello, Scarperia (Firenze)

È trascorso oltre un secolo dalla prima gara che si disputò l’8 ottobre 1911, da allora il CIV è passato dai pionieri delle strade non asfaltate ai circuiti super sicuri e tecnologici dei tempi nostri, costruendo una storia che non smette di affascinare e sorprendere. Al Campionato Italiano Velocità hanno partecipato e vinto tutti i più grandi del motociclismo azzurro, da Umberto Masetti a Giacomo Agostini, da Loris Reggiani a Marco Lucchinelli, da Pierfrancesco Chili a Luca Cadalora, per finire con gli attuali Valentino Rossi e Marco Melandri.
È in questo campionato infatti che nascono i sogni di tanti giovani pilotini. È questa la culla della Riders’ Land. Il livello è altissimo, testimoniato delle case impegnate nel CIV (Aprilia, Ducati, Yamaha, Mahindra, Kawasaki, solo per citarne alcune) e dai fornitori di pneumatici (Dunlop, Michelin, Pirelli).
Il CIV 2018 prevede 12 round divisi in 6 weekend di gare nei più prestigiosi circuiti italiani
Round 1 – 7-8 aprile, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”Round 2 – 5-6 maggio, Autodromo Internazionale del MugelloRound 3 – 23-24 giugno, Autodromo Enzo e Dino Ferrari di ImolaRound 4 – 28-29 luglio, Misano World Circuit “Marco Simoncelli”Round 5 – 22-23 settembre, Autodromo Internazionale del MugelloRound 6 – 6-7 ottobre, Autodromo Vallelunga “Piero Taruffi”